ALBERTO COTTINO – Corso di Storia della Pittura Antica
LA PITTURA FIAMMINGA TRA FINE ‘400 E PRIMI ‘500 E LE SUE DIRAMAZIONI EUROPEE. LA PITTURA IN GERMANIA DEL RINASCIMENTO.
Hugo van der Goes e la pittura fiorentina di fine ‘400.
Joos van Cleve, i fiamminghi del primo ‘500 e il leonardismo.
Albrecht Altdorfer.
Il pathos inarrivabile di Matthias Grunewald. Altri protagonisti del Rinascimento: Hans Holbein e Lucas Cranach.
La nascita del genere del paesaggio nel Nord Europa e le sue conseguenze in Italia.
Pieter Bruegel il Vecchio.
MARZIA CAPANNOLO – Storia dell’arte moderna e contemporanea.
L’ARTE POVERA: nascita e storia del movimento che ha aperto l’arte italiana del secondo Novecento all’ Internazionalità.
Nata in Italia negli anni Sessanta del Novecento, l’Arte Povera vede l’adesione di molti artisti destinati a diventare influenti nomi del XX secolo, come Giulio Paolini, Pino Pascali, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Michelangelo Pistoletto, Alighiero Boetti. La nascita del movimento si può far coincidere con la prima mostra tenutasi nel 1967 a Genova presso la galleria La Bertesca a cura di Germano Celant considerato il teorico del movimento, che utilizzò la definizione “Arte Povera” per la prima volta nel suo scritto Arte Povera: appunti per una guerriglia.
GIANNI OLIVA – Corso di Storia
La Resistenza.
Storia del Piemonte dal Medioevo al Piemonte Sabaudo nei secoli XIV e XV.
MARCO VACCHETTI – Conversazioni letterarie
I GRANDI DILETTANTI. Ministri che dipingono, pittori che scrivono poesie, scienziati che suonano, scrittori che….. quattro incontri alla scoperta del pittore che era in Winston Churchill e in Victor Hugo, del poeta che era in Paul Klee o del violinista in Albert Einstein. Un modo per raccontare vite celebri, e spesso strampalate, sullo sfondo del loro tempo storico.
ALBERTO COTTINO
Professore Associato abilitato in Storia dell’Arte.
Ha aperto, organizzato e diretto il Museo di Arti decorative Pietro Accorsi.
E’ stato decente di metodologia della ricerca Storico Artistica presso la Facoltà
di Conservazione dei Beni Culturali e Artistici dell’Università di Bologna, sede di Ravenna. E’ docente di Stile, Storia dell’Arte e del Costume presso l’Accademia Albertina di Torino. Ha pubblicato un centinaio di monografie e interventi su cataloghi di mostre di cui è stato anche curatore. I suoi articoli sono pubblicati su riviste italiane ed internazionali.
MARZIA CAPANNOLO
Storica dell’Arte e Art Advisor per collezionisti e investitori d’Arte. Collabora con riviste specializzate e cura progetti espositivi di Arte Moderna e Contemporanea. Conduce conferenze e cicli di incontri tematici nell’ambito della divulgazione scientifica della Storia dell’Arte.
MARCO VACCHETTI
Insegnante di Letteratura Italiana e Latina presso il liceo classico Massimo D’Azeglio di Torino. Pittore, partecipa a mostre personali e collettive in Italia e all’estero. Dal 1995 è docente nel master di Tecniche della Narrazione presso la scuola Holden di Torino e ne è stato il Direttore Didattico. Tiene seminari di narratologia e storytelling presso master universitari e aziendali.
GIANNI OLIVA
Storico, scrittore e giornalista.
La sua innumerevole produzione saggistica è incentrata principalmente sulla Storia Italiana tra l’Ottocento e il Novecento, affrontando spesso aspetti trascurati della storiografia dominante del dopoguerra. Nel 2005 viene nominato Assessore della Cultura della Regione Piemonte. Tra i risultati del suo mandato l’apertura della Reggia di Venaria e la creazione del Circolo dei Lettori.